Jahresbericht 2021 für

STSN: Società ticinese di scienze naturali


Präsident/Präsidentin: Manuela Varini

Von: Manuela Varini, manuela.varini@stsn.ch

Résumé


Nel 2021 sono stati riproposti diversi degli appuntamenti inizialmente previsti per il 2020, ma che hanno dovuto essere posticipati a causa della situazione pandemica. Nel 2020, infatti, si era deciso di chinarsi sulle problematiche dell’impatto umano sull’ambiente e di proporre diverse attività per promuovere uno stile di vita più sostenibile a tutti i livelli, cercando di dare un contributo per un futuro migliore per la nostra salute e per la biodiversità della nostra magnifica Terra. Molti appuntamenti del programma annuale sono stati organizzati in collaborazione con altri enti, istituti e associazioni e tutti sono sostenuti dall’Accademia svizzera di scienze naturali. Nel 2021, si è quindi organizzato un ciclo di conferenze sul tema, come pure delle proposte alla scoperta della scienza sul territorio e delle attività per i più piccoli. In particolare, è stata effettuata la seconda edizione del Greenday, festa della sostenibilità a Bellinzona, in collaborazione con una settantina di enti, istituti e associazioni, che ha riscosso un ottimo successo (www.greenday-ti.ch). Inoltre, anche la settimana scientifica per ragazze/i Montagna scienza e sostenibilità organizzata dalla STSN è stato un momento di scoperta e un'esperienza molto apprezzata dai partecipanti.



Publications


Il 2021 ha visto la pubblicazione del 109° Bollettino della STSN, che si conferma l’unica pubblicazione di questo genere in lingua italiana in tutta la Svizzera. Redazione e impaginazione sono state condotte e seguite dal gruppo redazionale composto da Mauro Jermini, Marco Moretti, Cristian Scapozza e Filippo Schenker. Inoltre, nella serie delle Memorie della STSN, è stata pubblicata la monografia Selve castanili nella Svizzera italiana, tra storia, cultura, biodiversità e gestione



Encouragement de la relève


Nel 2017, la STSN e l’Accademia svizzera di scienze naturali hanno dato sostegno al Progetto di Istituto di orto didattico e attività di divulgazione sulla sostenibilità Sale in zucca. Pensare e coltivare il futuro del Liceo cantonale di Lugano 1 (LiLu1), a cui hanno collaborato anche le Scuole Speciali del Liceo e delle Medie di Lugano 1. Il progetto, in collaborazione con diversi partner, si è snodato su più livelli ed è continuato nel 2021 contribuendo in maniera importante anche all’allestimento del programma di conferenze e incontri della STSN. 

Nell'ambito del ciclo di conferenze organizzato in collaborazione con il progetto Sale in zucca. Pensare e coltivare il futuro sono stati organizzati degli incontri con studenti liceali, questi sono stati sostenuti anche da éducation21. 

o   Mercoledì 14 aprile 2021, Il clima, un bene comune – due incontri con singole classi del LiLu1. Relatore: Marco Gaia. 

o   Lunedì 26 aprile 2021, Nuove tecnologie per uno sviluppo sostenibile: cattura e stoccaggio di CO2 – due video-incontri con singole classi del LiLu1. Relatore: Marco Mazzotti. 

o   Martedì 4 maggio 2021, Orti e giardini in città: tra benessere e biodiversità. Incontro con una classe del LiLu1 in presenza e in streaming per allievi in quarantena. Relatore: Marco Moretti, biologo e capoprogetto, WSL. In collaborazione con il WSL.

o   Lunedì 26 settembre 21. Scienza, etica e società con il Prof. Jacques Dubochet, premio Nobel per la chimica nel 2017:
- Mattinata di studio con sette classi del LiLu1 e due classi del Liceo di Lugano 2, Aula magna dell’Università della Svizzera italiana (USI), Lugano. Moderatrice: Manuela Varini.
- Nel pomeriggio, incontro di discussione con un gruppo di una ventina di studenti di IIIa e IVa liceo del LiLu1, e sensibili alle questioni climatiche, Aula magna LiLu1.



Activités de coordination et d'informations visant à renforcer la science


Alcuni membri di comitato hanno svolto interviste a nome della STSN per la RSI (www.stsn.ch/media e www.greenday-ti.ch/media/).

Come menzionato, il 2021 ha visto la pubblicazione del 109° Bollettino della STSN, che si conferma l’unica pubblicazione di questo genere in lingua italiana in tutta la Svizzera, come pure della monografia della serie delle Memorie della STSN Selve castanili nella Svizzera italiana, tra storia, cultura, biodiversità e gestione

A questo link si trovano tutte le Newsletter inviate dalla STSN ai propri soci e simpatizzanti nel 2021: https://www.stsn.ch/newsletter/2021-2/

I membri hanno ricevuto due volte per posta le informazioni relative al programma annuale e autunnale.

La gestione dei soci è presa a carico dal MCSN e altri compiti amministrativi sono in parte delegati all’integrazione andicap ticino.



Ethique


Greenday (www.greenday-ti.ch)

Sabato 11 settembre, dalle 9.00 alle 20.00, in Piazza del Sole e Piazza Simen a Bellinzona, si è svolta la seconda edizione del Greenday, la festa della sostenibilità organizzata dalla STSN, in collaborazione con una settantina di enti, associazioni e istituti di ricerca attivi sul territorio, con attività interattive per coinvolgere attivamente i passanti, sensibilizzare e informare su tematiche legate alla sostenibilità e alla promozione della biodiversità. La giornata si è svolta all’insegna della scoperta, della condivisione e della partecipazione, grazie a esperienze, osservazioni, giochi e quiz con esempi e spunti per avere uno stile di vita più sostenibile e per diminuire il proprio impatto ambientale. La giornata è stata accompagnata da musica, attività per i bambini, atelier, percorsi, prove di e-bike e scooter elettrici, intrattenimento e altro ancora. Hanno allietato la giornata le note dei Tacalà e la presenza dei Clown Dottori dell’Associazione Ridere per Vivere. In serata, si è svolto il concerto di Sebalter. Durante il giorno è stato rappresentato lo spettacolo Humus dell’artista Moira Dellatorre, promosso dal Dipartimento del Territorio nell’ambito della campagna federale sulla biodiversità forestale e in occasione della candidatura al Patrimonio mondiale dell’UNESCO della faggeta delle Valli di Lodano, Busai e Soladino, come pure lo spettacolo Cantami e raccontami con l’attore Francesco Mariotta e i videomessaggi del Cane Peo, in collaborazione con la RSI. Sono intervenuti per i saluti ufficiali il Consigliere di Stato Christian Vitta, il Sindaco di Bellinzona Mario Branda, il Direttore del Direttore Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI Silvio Seno e Manuela Varini per la STSN. Per lo svolgimento della giornata è stato allestito un piano di protezione secondo le direttive delle autorità. Vi è stata un’ottima partecipazione.

Come indicato in altri capitoli, il lunedì 26 settembre 21 sono state organizzate le conferenze e incontri Scienza, etica e società con il Prof. Jacques Dubochet, premio Nobel per la chimica nel 2017.



Dialogue avec la société


La 166a Assemblea generale della Società ticinese di scienze naturali si è svolta il 23 ottobre 2021 ad Arosio, Alto Malcantone, seguita da una visita guidata dai forestali Giorgio Moretti e Carlo Scheggia a una selva castanile gestita grazie al programma di recupero della Sezione forestale cantonale. Al termine si è svolta una castagnata presso la fattoria della famiglia Poma di Arosio.

Ciclo di conferenze
Come menzionato, il ciclo di conferenze è stato organizzato in collaborazione con il progetto di Istituto Sale in zucca. Pensare e coltivare il futuro del Liceo cantonale di Lugano 1 (LiLu1) e con altri enti, elencati di seguito. 

o   Lunedì 26 aprile 2021, Energia, clima e sviluppo sostenibile, videoconferenza in collaborazione con l’Istituto di Economia Politica (IdEP) dell’Università della Svizzera Italiana (USI). Relatori: Marco Gaia, responsabile del Centro regionale Sud di MeteoSvizzera, Marco Mazzotti, professore di Ingegneria dei processi del Politecnico federale di Zurigo, Massimo Filippini, direttore del Center for energy policy and economics (ETH Zurigo) e professore di Economia all’ETHZ e all’USI. Moderatore: Nicola Colotti, giornalista RSI. Il video e il materiale delle presentazioni dei relatori sono disponibili al link: www.stsn.ch/conferenzaclima. Conferenza collegata alla mattinata di studio per 20 classi del LiLu1 svoltasi il 15.01.20 nell’Aula Magna USI, Lugano, con gli stessi relatori più Valentina Bosetti, professoressa di Economia all’Università Bocconi di Milano e una dei principali autori del quinto Rapporto di Valutazione dell’IPCC.
- Per gli incontri con gli studenti, vedi capitolo 'Encouragement de la relève'.

o   Martedì 18 maggio 2021, Orti e giardini in città: tra benessere e biodiversità. Serata pubblica nel quadro dello studio BetterGardens del Fondo Nazionale Svizzero sul valore sociale ed ecologico degli orti in città, in collaborazione con il WSL, al Museo cantonale di storia naturale (MCSN) e in diretta streaming. Relatori: Marco Moretti, biologo, WSL, David Frey, biologo, WSL e Prisca Valenti, che ha sostituito Guido Maspoli, Ufficio Natura e Paesaggio, botanico, Cantone Ticino. Moderatrice: Clara Caverzasio, giornalista RSI.
- Per gli incontri con gli studenti, vedi capitolo 'Encouragement de la relève'.

o   Giovedì 27 maggio 2021, Insetti, cibo del futuro? Serata pubblica organizzata in collaborazione con Pro Natura e con il MCSN, presso l’auditorio di quest’ultimo. Relatore: Enzo Moretto, entomologo. Moderatore: Davide Conconi, produttore della trasmissione scientifica e divulgativa della RSI Il Giardino di Albert. 

o   Lunedì 26 settembre 21. Conferenze e incontri Scienza, etica e società con il Prof. Jacques Dubochet, premio Nobel per la chimica nel 2017
- In serata, nell’ambito delle celebrazioni per il 25esimo anniversario dell’USI, conferenza aperta al pubblico, Aula magna USI. Moderatore: Giovanni Pellegri, l’Ideatorio-USI.
- Per gli incontri con gli studenti, vedi capitolo 'Encouragement de la relève'.

o   Martedì 19 ottobre 2021, serata pubblica Selve castanili nella Svizzera italiana, tra storia, cultura, biodiversità e gestione al Centro Regionale dei Servizi, Roveredo (Grigioni), Mesolcina. Vernissage e presentazione della pubblicazione nella serie delle Memorie della STSN. Conferenza organizzata in collaborazione con la Pro Grigioni Italiano, sezione Moesano, e con il MCSN. Relatori: Marco Moretti, biologo, Marco Conedera, ing. for., Giorgio Moretti, ing. for., Patrik Krebs, geografo e Luca Plozza, ing. for. Moderatore: Alessandro Tini, giornalista RSI.

Escursioni

o   Domenica 11.04.21, Gli uccelli migratori. Gita con l’ornitologo Roberto Lardelli, organizzata in collaborazione con Ficedula, alle Bolle di Magadino.

o   Sabato 22.05.21, Promuovere la biodiversità nel proprio giardino. Gita associata alla conferenza sugli orti e giardini urbani menzionata in precedenza. Organizzata in collaborazione con il WSL e con Agorà, nell’ambito del Festival della Natura e condotta da David Frey.

o   Domenica 20.06.21, Alla scoperta delle orchidee alpine. Gita con la fitoterapista di campo Antonella Borsari nella zona di Anveuda-Dötra.

o   Domenica 11.07.21, I licheni, questi sconosciuti... Gita organizzata in collaborazione con l’Istituto di microbiologia della SUPSI e guidata da Orlando Petrini, biologo ed esperto di licheni, nella zona di Piora-Cadagno.

o   Domenica 15.08.21, Alla scoperta dei funghi delle nostre zone. Gita organizzata in collaborazione con la Società micologica luganese e guidata dagli esperti Adriano Sassi ed Ermes Balmelli, nella zona del Dazio Grande, Rodi-Fiesso.

o   Sabato 11.09.21, Fra terra e lago: alla scoperta dell’origine e della storia del Piano di Magadino. Visita guidata, in bicicletta, con il geomorfologo Cristian Scapozza, nell’ambito del Greenday 21.

Proposte per i più giovani

Non sono mancate le attività per i più giovani, che godono del sostegno dell’Accademia svizzera di scienze naturali. 
La STSN ha infatti organizzato, dal 12 al 17 luglio, la vacanza scientifica per ragazze/i dagli 11 ai 13 anni Montagna, scienza e sostenibilità, con attività in collaborazione con il Centro di Biologia Alpina (CBA), con l’Istituto microbiologia della SUPSI, con la Fondazione Alpina per le Scienze della Vita (FASV) e con l’Osservatorio astronomico della Capanna Gorda. Con l’accompagnamento delle biologhe Manuela Varini e Annamaria Bottini, dell’animatore Leonardo Azzalini, delle aiutoanimatrici Giada Mantegazzi e Clara Lucchinetti e con il contributo di vari esperti: del biologo Samuele Roman, CBA, dell’ornitologo Nicolas Sironi, Vögelwarte, del biologo Christian Bernasconi, FASV, e di Michela Pedroli, laureata in Scienze Tecnologiche e Alimentari, FASV. I partecipanti hanno scoperto, grazie ad attività didattiche nella natura, ma non solo, le meraviglie delle zone tra Piora, Lucomagno e Olivone.
Si sono anche svolti due weekend scientifici per famiglie tra Piora e Lucomagno: il 25-26.09.21 e il 02-03.10.21 con Manuela Varini, Annamaria Bottini per entrambi i fine settimana e con Leonardo Azzalini per il primo e con Tommaso Fava, studente in biologia, per il secondo, senza dimenticare il prezioso contributo dell'astronomo Francesco Fumagalli.
 
Inoltre, il MCSN, con il sostegno della STSN, ha proposto attività didattiche e giochi alla scoperta della biodiversità e dei minerali, per permettere una più ampia conoscenza del territorio e del suo patrimonio naturale. Le attività hanno avuto luogo negli spazi espositivi del MCSN e in ambienti naturali diversificati ed erano rivolte a bambini dai 4 agli 11 anni. Nel 2021, sono stati inoltre proposti anche dei laboratori per ragazzi più grandi (11-14 anni). Sono stati organizzati degli atelier pomeridiani presso il MCSN con attività creativo-naturalistiche, una colonia diurna estiva, come pure le animazioni Un occhio sulla natura di sabato, con osservazioni scientifiche e attività interattive e creative su temi naturalistici. 

Con il sostegno della STSN, L’Ideatorio-USI e la Città di Lugano hanno organizzato la proposta Scoprire la scienza in vacanza, vacanze scientifiche residenziali a Dalpe.

Esposizioni

La STSN ha poi sostenuto le seguenti esposizioni: 
- No limits! I campioni dell’altitudine, mostra del MCSN sugli adattamenti dei viventi alle difficili condizioni degli ambienti d’alta montagna, che è ora esposta ad Airolo. 
- Erbe di qui, spezie del mondo, mostra realizzata dal MCSN e ora esposta al Museo del Dazio Grande, incentrata sul commercio delle spezie.