Jahresbericht 2020 für

STSN: Società ticinese di scienze naturali


Präsident/Präsidentin: Manuela Varini

Von: Manuela Varini, manuela.varini@stsn.ch

Zusammenfassung


In un periodo di grandi cambiamenti, nel 2020 si è deciso di chinarsi sulle problematiche dell’impatto umano sull’ambiente e di proporre diverse attività per promuovere uno stile di vita più sostenibile a tutti i livelli, cercando di dare un contributo per un futuro migliore per la nostra salute e per la biodiversità della nostra magnifica Terra. La STSN ha sostenuto i movimenti studenteschi che hanno dato voce alle esigenze dei giovani in materia di protezione dell’ambiente e di sensibilizzazione alle tematiche legate al riscaldamento climatico. Molti appuntamenti del programma annuale sono stati organizzati in collaborazione con altri enti, istituti e associazioni e tutti sono sostenuti dall’Accademia svizzera di scienze naturali. Si era previsto un ciclo di conferenze sul tema in collaborazione con diversi enti, come pure delle proposte alla scoperta della scienza sul territorio e delle proposte per i più piccoli. Purtroppo, a causa dell’emergenza sanitaria, diverse delle attività hanno dovuto essere posticipate al 2021.


Publikationen


Revues scientifiques spécialisées, publications ponctuelles, séries, etc. Mentionner chaque fois le titre, l’auteur, le volume, l’année, l’éditeur. (N’indiquer s.v.p. que les publications dont votre organisation s’est occupée d’une quelconque manière).

Texte: Il 2020 ha visto la pubblicazione del 108° Bollettino della STSN, che si conferma l’unica pubblicazione di questo genere in lingua italiana in tutta la Svizzera. Redazione e impaginazione sono state condotte e seguite dal gruppo redazionale composto da Mauro Jermini, Marco Moretti, Cristian Scapozza e Filippo Schenker.

Inoltre, la STSN ha sostenuto e revisionato, prima della sua pubblicazione, la guida escursionistica Alla scoperta della biodiversità – Itinerari nelle zone naturalistiche protette del Canton Ticino, di Marcello Martinoni, Ivan Sasu ed Eric Vimercati.



Nachwuchsförderung


Sostegno al progetto Sale in zucca!

Nel 2017, la STSN e l’Accademia svizzera di scienze naturali hanno dato sostegno all’iniziativa di orto didattico e attività di divulgazione Sale in zucca! del Liceo cantonale e della Scuola Speciale del Liceo di Lugano 1, a cui hanno collaborano anche la Scuola Media e la Scuola Speciale delle Medie di Lugano 1. Grazie al Museo cantonale di storia naturale (MCSN), alcune classi hanno svolto attività didattiche in tema con visite all’orto. Il progetto, in collaborazione con diversi partner, si è snodato su più livelli ed è continuato nel 2020, contribuendo in maniera importante anche all’allestimento del programma di attività della STSN.

Grazie a questa collaborazione, il 15.01.21, si è potuto svolgere normalmente la mattinata di studio Energia, clima e sviluppo sostenibile con 20 classi del Liceo di Lugano 1, per un totale di circa 450 allievi, in collaborazione anche con l’Istituto di Economia Politica (IdEP) dell’Università della Svizzera Italiana (USI), per parlare delle attuali sfide e soluzioni tecniche ed economiche legate al problema del surriscaldamento globlale con Marco Gaia, responsabile del Centro regionale Sud di MeteoSvizzera, che si è soffermato anche sulle possibili conseguenze a livello svizzero; con Valentina Bosetti, professoressa di Economia all’Università Bocconi di Milano e tra i principali autori del quinto Rapporto di Valutazione dell’IPCC, per un approfondimento sui recenti modelli economici, che prendono in considerazione l’ambiente e le risorse naturali per analizzare e stimare i costi associati ai cambiamenti climatici; con Marco Mazzotti, professore di Ingegneria dei processi del Politecnico federale di Zurigo, che ha parlato di emissioni, nuove tecnologie per uno sviluppo sostenibile e tecniche di ricattura e stoccaggio di CO2; con Massimo Filippini, direttore del Center for energy policy and economics (ETH Zurigo) e professore di Economia all’ETHZ e all’USI, che ha presentato politiche energetiche e climatiche atte a contribuire alla riduzione delle emissioni a gas serra e i cosiddetti nudges, ovvero incentivi gentili che mirano a informare i consumatori per aiutarli a compiere scelte più sostenibili. Hanno moderato la mattinata di studio Manuela Varini e Ludovica Cotta-Ramusino. La conferenza è stata organizzata anche con l’Istituto di Economia Politica (IdEP) dell’Università della Svizzera Italiana (USI).



Forschungsunterstützende Informations- und Koordinationsaufgaben


Interviste

Alcuni membri di comitato hanno svolto interviste a nome della STSN per la RSI (www.stsn.ch/media).

Come menzionato, il 2020 ha visto la pubblicazione del 108° Bollettino della STSN, che si conferma l’unica pubblicazione di questo genere in lingua italiana in tutta la Svizzera.

A questo link si trovano tutte le Newsletter inviate dalla STSN ai propri soci e simpatizzanti nel 2020: www.stsn.ch/newsletter/2020-2/

I membri hanno ricevuto due volte per posta le informazioni relative al programma annuale e autunnale.

La gestione dei soci è presa a carico dal MCSN e altri compiti amministrativi sono in parte delegati all’integrazione andicap ticino.



Ethik


Greenday

Questa manifestazione rientra pure nella categoria ‘Dialogue avec la société’.



Dialog mit der Gesellschaft


La 165a Assemblea generale della Società ticinese di scienze naturali si è tenuta il 19 settembre 2020 presso la il Museo cantonale di storia naturale (MCSN), seguita dalla presentazione della guida escursionistica Alla scoperta della biodiversità – Itinerari nelle zone naturalistiche protette del Canton Ticino, di Marcello Martinoni, Ivan Sasu ed Eric Vimercati, pubblicazione sostenuta dalla STSN, e dalle presentazioni di studi di giovani ricercatori. Infatti, Giulia Donati, dottoranda in biologia presso ETHZ e WSL Birmensdorf, ha presentato le sue indagini per rispondere alla domanda Microplastiche un MACRO-problema, una minaccia per il pesce più grande del mondo? Laura Belotti, diplomata in Animal Biology all’Università di Basilea, ha presentato invece le sue ricerche sul tema Cigni aggressivi o super alimentati? Luca Gaggini, a sua volta, ha esposto i risultati del suo dottorato in botanica all’Università di Basilea: Piante esotiche: dal giardino alla conquista dei nostri boschi.

 

Ciclo di conferenze Per un mondo SOS-tenibile

Il ciclo di conferenze, in buona parte posticipato al 2021, tranne che per la conferenza sugli insetti, è stato organizzato in collaborazione con il progetto di Istituto Sale in zucca. Pensare e coltivare il futuro e con diversi enti, elencati di seguito. Gli incontri con gli studenti erano sostenuti da éducation21. La serata pubblica Energia, clima e sviluppo sostenibile, associata all’incontro con i 450 allievi del Liceo di Lugano 1 del 15.01.2020 e prevista per il 9 marzo 2020, con i relatori Marco Gaia, Marco Mazzotti e Massimo Filippini e con la moderazione di Nicola Colotti, giornalista RSI, ha dovuto essere posticipata al 2021.

 

Qui di seguito l’elenco delle altre conferenze posticipate al 2021:

 

Escursioni

Le seguenti escursioni, a causa della pandemia, hanno dovuto essere posticipate al 2021:

 

Le seguenti gite hanno potuto svolgersi normalmente, in diversi casi con lunghe liste di attesa:

 

 

Proposte per i più piccoli

-        Non sono mancate le attività per i più giovani, che godono del sostegno dell’Accademia svizzera di scienze naturali. La STSN ha infatti organizzato, dal 5 al 10 luglio, la vacanza scientifica per famiglie Montagna, scienza e sostenibilità, con attività in collaborazione con il Centro di Biologia Alpina (CBA), con il Laboratorio microbiologia applicata della SUPSI, con la Fondazione Alpina per le Scienze della Vita (FASV) e con l’Osservatorio astronomico della Capanna Gorda. Con l’accompagnamento delle biologhe Manuela Varini, Annamaria Bottini e dell’aiutoanimatrice Chiara Bisenti, come pure di esperti dei vari enti menzionati, il biologo Sandro Peduzzi e Samuele Roman del CBA, l’astronomo Francesco Fumagalli, il geografo Leonardo Azzalini di Pro Natura e Michela Pedroli, laureata in Scienze Tecnologiche e Alimentari, della FASV, i partecipanti, grandi e piccoli, hanno scoperto, grazie ad attività didattiche nella natura, ma non solo, le meraviglie delle zone tra Piora, Lucomagno e Olivone.-        Si sono anche svolti due weekend scientifici per famiglie tra Piora e Lucomagno: il 12-13.09.21 e il 10-11.10.21 con Manuela Varini, Annamaria Bottini e l’aiutoanimatrice Giada Mantegazzi, senza dimenticare i preziosi contributi di Francesco Fumagalli e di Leonardo Azzalini.-        Inoltre, anche se quest’anno la colonia pasquale e quella estiva Vivi Lugano, organizzate dal MCSN, in collaborazione con il settore ‘Extrascolastico’ della Città di Lugano e con il sostegno della STSN, hanno dovuto essere annullate, il MCSN comunque ha svolto 4 giorni della colonia diurna estiva Agosto al museo (19, 20, 25 e 26.08.21). Ha inoltre organizzato, con il sostegno della STSN, 22 animazioni per bambini Un occhio sulla natura di sabato (altre 10 hanno invece dovuto essere annullate) e 4 attività creativo-naturalistiche per bambini Un salto al Museo, durante le vacanze autunnali.-        Ha invece dovuto essere annullata la vacanza scientifica organizzata da l’ideatorio-USI, che pure usufruisce del sostegno della STSN.

 

Esposizioni

La STSN ha poi sostenuto le seguenti esposizioni:

 

No limits! I campioni dell’altitudine, mostra del MCSN sugli adattamenti dei viventi alle difficili condizioni degli ambienti d’alta montagna, che è ora esposta ad Airolo.

 

Sguardi sulla biodiversità, progetto di Capriasca Ambiente in collaborazione con gli allievi della Scuola Media di Tesserete e diversi partner, il cui scopo è quello di risvegliare nei giovani una maggiore consapevolezza della natura e della biodiversità ’fuori dalla porta di casa’. Mostra che fino a maggio 2020 è stata esposta alla Scuola Media di Lugano 1.

 

Erbe di qui, spezie del mondo, mostra realizzata dal MCSN e ora esposta al Museo del Dazio Grande, incentrata sul commercio delle spezie.