Jahresbericht 2019 für

STSN: Società ticinese di scienze naturali


Präsident/Präsidentin: Manuela Varini

Von: Manuela Varini, manuela.varini@stsn.ch

Résumé


Il 2019 è stato un anno ricco di appuntamenti e attività. In particolare, per celebrare i 150 anni dall'invenzione da parte di Mendeleev della Tavola per classificare gli elementi chimici, il tema delle attività della STSN nel 2019 sono stati gli Elementi. Si è quindi organizzato un ciclo di conferenze sul tema in collaborazione con diversi enti, come pure delle proposte alla scoperta della scienza sul territorio (conferenze ed escursioni) e delle proposte per i più piccoli. I dettagli delle attività svolte sono riportati in seguito.



Publications


Pubblicazioni

Il 2019 ha visto la pubblicazione del 107° Bollettino della STSN, che si conferma l'unica pubblicazione di questo genere in lingua italiana in tutta la Svizzera. Redazione e impaginazione sono state condotte e seguite dal gruppo redazionale composto da Mauro Jermini, Marco Moretti e Filippo Schenker.



Encouragement de la relève


Sostegno al progetto Sale in zucca!

Nel 2017, la STSN e l'Accademia svizzera di scienze naturali hanno dato sostegno all'iniziativa di orto didattico e attività di divulgazione Sale in zucca! del Liceo cantonale e della Scuola Speciale del Liceo di Lugano 1, a cui ora collaborano anche la Scuola Media e la Scuola Speciale delle Medie di Lugano 1. Il progetto, in collaborazione con diversi partner, si è snodato su più livelli ed è continuato nel 2019. Grazie al MCSN alcune classi hanno svolto attività didattiche in tema con visite all'orto.



Activités de coordination et d'informations visant à renforcer la science


Nuovo sito

Il sito della STSN (www.stsn.ch) è stato rinnovato e rivisitato rispetto al passato. Questo ha comportato un grosso impegno a titolo volontario da parte di Marco Cagnotti, membro della Commissione divulgazione, e di Manuela Varini, oltre che l'ingaggio di un professionista esterno al comitato.

Newsletter

Nel corso dell'anno è stata inviata regolarmente una Newsletter in formato elettronico per informare delle attività e novità relative alla STSN.

Interviste

Alcuni membri di comitato hanno svolto interviste a nome della STSN per la RSI (www.stsn.ch/media).

Pubblicazioni

Le pubblicazioni della STSN (tranne quelle dell'ultimo anno), i Bollettino annuali e le Memorie, sono  visibili in formato digitale all'indirizzo: www.stsn.ch/pubblicazioni/



Ethique


Prese di posizione

Nel 2019 sono state inviate ai media le seguenti prese di posizione, che sono pubblicate integralmente in questo Bollettino.

In particolare, considerati gli articoli apparsi tra fine agosto e settembre 2019 sul Corriere del Ticino, volti a mettere in dubbio le cause antropiche del riscaldamento climatico, la STSN ha deciso di esprimersi a riguardo tramite la lettera aperta Urgenza clima del 4.09.2019, a cui hanno aderito più di 200 persone con formazione scientifica e alcuni enti e associazioni (lista visionabile al link: www.stsn.ch/adesioni-lettera-sul-clima).

 La STSN ha inoltre contattato ProClim, il forum per il clima e i cambiamenti ambientali globali della SCNAT, il quale, a sua volta, ha interpellato esperti di fama internazionale nell'ambito delle scienze climatiche. Questi, in risposta alle pesanti critiche mosse alla scienza del clima in generale e all'IPCC in particolare, hanno elaborato una replica. La lettera aperta Il clima non è un'opinione è stata quindi inviata il 23.09.2019 al Corriere del Ticino ed è stata pubblicata il 16.10.2019.

 



Dialogue avec la société


La 164a Assemblea generale della Società ticinese di scienze naturali si è tenuta il 6 aprile 2019 presso la Casa della Miniera d'Oro di Sessa, seguita da visite guidate alla miniera per la cinquantina di partecipanti, visita che il comitato della STSN aveva effettuato prima dell'assemblea.

Escursioni

Si sono svolte le seguenti escursioni: Scopriamo le bellezze e le particolarità della zona golenale fra Lodano e Someo (28.05.19), gita botanica in Vallemaggia guidata da Antonella Borsari fitoterapista e botanica di campo. Storie intorno ai canali d'acqua di vecchia e nuova generazione: un'eredità biologica da scoprire e valorizzare (11.05.19), escursione in collaborazione con il Parco del Piano di Magadino, sotto la guida del biologo Marco Nembrini, il rappresentante del Consorzio Correzione Fiume Ticino Alessandro Costini e Sandro Peduzzi dell'Ufficio cantonale corsi d'acqua. Alla scoperta del Sentiero delle Meraviglie (19.05.19), gita guidata dal botanico Nicola Schoenenberger. Escursione al Parc naturel Finges (06-07.07.2019), gita di due giorni organizzata dalla Murithienne, la Società di scienze naturali del Vallese in collaborazione con la STSN. Greina - I segreti svelati dell'altopiano delle meraviglie (13-14.07.2019), escursione di due giorni organizzata in collaborazione con il Museo della Valle di Blenio di Lottigna e Pro Natura, sotto la guida del geografo e geomorfologo Cristian Scapozza, del biologo Christian Bernasconi e della biologa Manuela Varini. Alla scoperta dei funghi delle nostre zone (18.08.19), escursione nella zona di Nante, in collaborazione con la Società micologica luganese. Sono inoltre state svolte tre gite alla scoperta del Bramito dei cervi, il 29.09, il 6.10 e il 13.10.19 in collaborazione con il Centro Pro Natura Lucomagno, sotto la guida del biologo Christian Bernasconi, della biologa Manuela Varini e dell'esperto Marco Scapozza. 

Ciclo di conferenze Elementi

Ciclo di conferenze organizzate in collaborazione con diversi enti. Le prime due sono state organizzate in collaborazione con la Società Astronomica Ticinese (SAT) e si sono svolte presso l'Auditorium di BancaStato a Bellinzona. La prima, dal titolo Siamo figli delle stelle (23.09.19), è stata tenuta dall'astrofisica Francesca Matteucci, professoressa ordinaria di Fisica stellare all'Università di Trieste. In seguito, vi è stata la conferenza Le comete e le nostre origini (30.09.19), dove è intervenuta l'astrofisica Paola Caselli, direttrice del Max-Planck-Institute for extraterrestrial Physics a Garching. È stata poi la volta della conferenza Dal ferro all'acciaio. Elementi di un'epoca protostorica  (24.10.19), con l'archeologa Rosanna Janke, in collaborazione con l'Associazione Archeologica Ticinese (AAT) e con la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).  Questa si è svolta nell'Aula Magna SUPSI a Canobbio. Il ciclo si è concluso con la conferenza Qualità dell'aria negli edifici scolastici (12.11.19), per presentare i risultati intermedi del progetto Interreg 'qualità dell'aria negli edifici scolastici' con Luca Pampuri, ricercatore SUPSI, responsabile del Centro di competenza radon, Tiziano Teruzzi, professore SUPSI in fisica della costruzione, Milton Generelli, responsabile dell'agenzia Minergie della Svizzera Italiana e Claudia Vassella, del Servizio veleni domestici dell'Ufficio federale della sanità pubblica. Questa conferenza è stata proposta in collaborazione con la SUPSI e si è svolta nella Sala del consiglio comunale di Bellinzona.

Altre serate pubbliche

Piante viaggiatrici (07.06.19), conferenza con Nicola Schoeneberger, organizzata in collaborazione con Pro Natura Ticino, il Museo cantonale di storia naturale (MCSN) e il Museo storico etnografico della Valle di Blenio di Lottigna e si è tenuta al MCSN a Lugano. Si è poi svolta la conferenza Bellinzona: fra antichi ghiacciai, laghi e 'buzze' (04.09.19) nell'ambito del Congresso biennale 'Geomorfologia & Società' della Società Svizzera di Geomorfologia (SSGm) e tenuta da Cristian Scapozza, geografo e geomorfologo, ricercatore SUPSI, nella Sala del consiglio comunale di Bellinzona. È stata poi la volta della conferenza Orso: l'emigrazione degli umani e dei predatori (17.10.19), organizzata in collaborazione con Pro Natura, con la biologa ed esperta di grandi predatori Joanna Schoenenberger presso il Cinema Teatro Blenio, Acquarossa.

Proposte per i più piccoli

Non sono mancate le attività per i più giovani. Il Museo cantonale di storia naturale (MCSN), in collaborazione con il settore 'Extrascolastico' della Città di Lugano e con il sostegno della STSN, ha svolto il 24 e 25.04.19 una colonia diurna pasquale e dal 2 al 25.07.19 la colonia diurna estiva Vivi Lugano. Ha pure organizzato, con il sostegno della STSN, 23 animazioni per bambini Un occhio sulla natura di sabato e 8 attività creative per bambini Un salto al Museo di mercoledì e durante le vacanze autunnali. Nel contesto del Festival della natura si è svolta la Caccia al tesoro in Capriasca (26.05.20), giornata per famiglie all'insegna della scoperta della natura organizzata da Capriasca Ambiente in collaborazione con la STSN, l'associazione Orto Amico, Casa Cattaneo incontri e l'alberoteca. Al centro delle attività svolte vi era la mostra Sguardi sulla biodiversità.

Inoltre, la STSN ha sostenuto lo svolgimento di attività di scoperta della scienza tramite animazioni interattive organizzate dall'Ideatorio, Università della Svizzera Italiana, a Cadro. In particolare, due laboratori per famiglie, Passioni odorose (29.09.19) e Imperfetto: inciampi e abilità del nostro cervello (10.11.19), e, dal 28 al 31.10.19, una vacanza scientifica diurna per bambini di 4a e 5a elementare.

Esposizioni

La STSN ha poi sostenuto le seguenti esposizioni:

No limits! I campioni dell'altitudine, mostra del MCSN sugli adattamenti dei viventi alle difficili condizioni degli ambienti d'alta montagna, che è ora esposta ad Airolo.

Sguardi sulla biodiversità, progetto di Capriasca Ambiente in collaborazione con gli allievi della Scuola Media di Tesserete e diversi partner, il cui scopo è quello di risvegliare nei giovani una maggiore consapevolezza della natura e della biodiversità 'fuori dalla porta di casa'. Mostra che fino a maggio 2019 è stata ospitata insieme alla mostra La biodiversità raccontata dai francobolli dell'Istituto scolastico di Lugano con il MCSN al Dipartimento Formazione e Apprendimento della SUPSI a Locarno. Da settembre 2019 è invece stata esposta alla Scuola Media di Lugano 1.

Erbe di qui, spezie del mondo, mostra realizzata dal MCSN e ora esposta al Museo del Dazio Grande, incentrata sul commercio delle spezie.