Jahresbericht 2018 für

STSN: Società ticinese di scienze naturali


Präsident/Präsidentin: Manuela Varini

Von: Manuela Varini, manuela.varini@edu.ti.ch

Résumé


Il tema delle attività della STSN nel 2018 è stata la Riproduzione. Si è quindi organizzato un ciclo di conferenze sul tema in collaborazione con L'Ideatorio, Università della Svizzera Italiana (USI), come pure delle proposte alla scoperta della scienza sul territorio (conferenze ed escursioni) e delle proposte per i più piccoli in collaborazione con diversi enti e organizzazioni.



Publications


Il 2018 ha visto la pubblicazione del 106° Bollettino della STSN, che si conferma l'unica pubblicazione di questo genere in lingua italiana in tutta la Svizzera. Redazione e impaginazione sono state condotte e seguite dal gruppo redazionale composto da Mauro Jermini, Marco Moretti e Filippo Schencker. Inoltre, la pubblicazione La diversità dei vigneti della Svizzera italiana: stato attuale e prospettive, edita dai biologi Valeria Trivellone e Marco Moretti e pubblicata nel 2017 nella collana Memorie della STSN e del MCSN, si è aggiudicata la Menzione Speciale nella categoria Monografie e studi specialistici nell'ambito dell'edizione 2018 del concorso indetto dall'Organizzazione internazionale della vigna e del vino a Parigi.



Encouragement de la relève


Quest'anno, l'Accademia svizzera di scienze naturali ha organizzato l'usuale settimana di studio per studenti liceali provenienti da tutta la Svizzera a Cadagno, in Val Piora in collaborazione con il Centro di Biologia Alpina (CBA) e con la STSN. Gli studenti hanno potuto studiare il fenomeno della meromissi crenogenica del famoso laghetto e altri aspetti legati alla biologia e all'ecologia alpina. 

Nel 2017, la STSN e l'Accademia svizzera di scienze naturali hanno dato sostegno all'iniziativa di orto didattico e attività di divulgazione Sale in zucca! del Liceo cantonale e della Scuola Speciale del Liceo di Lugano 1 e dei partner coinvolti: Lugano al Verde, MCSN, L'alberoteca, ProSpecieRara, SlowFood, Le zucche della Valle del Sole e Capriasca Ambiente. Il progetto, che si è snodato su più livelli e che ha interessato un largo pubblico, è continuato nel 2018. Grazie al MCSN diverse classi di Scuola dell'infanzia, di Scuola elementare, di Scuola Speciale e di Scuola Media hanno svolto attività didattiche in tema con visite all'orto. Dall'autunno, collaborano al progetto anche la Scuola Media e la Scuola Speciale delle Medie di Lugano 1.



Activités de coordination et d'informations visant à renforcer la science


La STSN informa i propri soci sulle proprie attività tramite invii postali e tramite una Newsletter digitale.



Dialogue avec la société


Assemblea annuale e serata pubblica

La 163a Assemblea generale della STSN si è tenuta il 26 aprile 2018 presso la sala multiuso delle Scuole elementari di Ascona, seguita da una serata pubblica, in collaborazione con il Progetto di Parco Nazionale del Locarnese (PNL), in cui, dopo i saluti del Comune di Ascona e della Direttrice del progetto di PNL Samantha Bourgoin, si sono passati in rassegna diversi aspetti scientifici e possibili vantaggi e sinergie tra istituti ed enti scientifici già attivi sul territorio, che la creazione del PNL avrebbe potuto sostenere ulteriormente. Sono intervenuti durante la serata Luca Bacciarini, presidente della Commissione scientifica del Parco botanico delle Isole di Brissago; Filippo Rampazzi, Direttore del Museo cantonale di storia naturale; Silvio Seno, Direttore dell’Istituto delle scienze della Terra SUPSI; e Pippo Gianoni, responsabile scientifico del PNL. È seguita una discussione con il pubblico moderata da Manuela Varini.

Ciclo di conferenze Ah, l'amore! Riproduciamoci

Ciclo di conferenze organizzate in collaborazione con L'ideatorio, USI, in cui si è cercato di rispondere, o almeno di far discutere, su alcune domande fondamentali legate alla riproduzione e all'amore in natura e tra gli esseri umani. Si sono svolte nell'autunno 2018 presso l'Auditorio dell'Università della Svizzera italiana a Lugano. La prima conferenza, dal titolo Riproduciamoci! Dall'animale agli umani è stata tenuta dalla biologa Claudia Bordese e dall'antropologa Sara Hejazi (02.10.18). In seguito, vi è stata la conferenza Mamma, papà? Cos'è l'amore? con la psicopedagogista Barbara Tamborini e il psicoterapeuta Alberto Pellai (22.10.18). Si è poi parlato delle differenze di genere con la conferenza Uomini e donne splendidamente diversi con la neuropsicologa Daniela Ovadia e il medico Francesco Bianchi-Demicheli (06.11.18). L'ultima conferenza, dal titolo ironico L'uomo è inutile? ha trattato il tema dell'identità maschile con la filosofa Francesca Rigotti e il filosofo evoluzionista Telmo Pievani (29.11.18). Il ciclo di conferenze ha ottenuto un'ottima partecipazione con un pubblico dalle 150 alle 250 persone per serata. Le presentazioni sono state filmate e sono visionabili on-line (link tramite il sito della STSN).

Altre serate pubbliche

Quando le acque travolsero il Ticino - Le alluvioni del 1868 e la protezione contro le piene tra passato e presente, serata pubblica commemorativa a 150 anni di distanza dalle devastanti alluvioni del 1868, organizzata ad Acquarossa dall'Associazione 'Ul Murin da Curzönas' in collaborazione con il Museo storico etnografico della Valle di Blenio, l'Archivio storico comunale di Biasca e la STSN, con l'intervento dei seguenti relatori: Stefano Bolla, Cristian Scapozza, Mark Bertogliati, Luca Panizera e Carlo Scapozza (28.10.18).

La Greina: Firögna scientifica, Storie e racconti accanto alla stufa dedicati all'altipiano della Greina, serata dedicata alla lettura di leggende, racconti di alpinisti e di diari di naturalisti con Cristian Scapozza, al Centro Pro Natura Lucomagno (06.10.18).

Escursioni

Si sono svolte le seguenti escursioni: Riproduzione delle piante: i fiori delle Isole (05.05.18), giornata esplorativa alle Isole di Brissago, guidata dalla botanica e ricercatrice Brigitte Marazzi, organizzata in collaborazione con la Società Botanica Ticinese (SBT). Parate nuziali del fagiano di monte (19.05.18) nella zona di Acquacalda, con il biologo Christian Bernasconi, in collaborazione con il Centro Pro Natura Lucomagno; le prime due date pianificate sono state annullate a causa delle condizioni ambientali. Alla scoperta del Progetto del Parco Nazionale del Locarnese, escursione di due giorni organizzate in collaborazione con La Murithienne (Società di scienze naturali del Vallese), con una visita guidata al Parco botanico delle Isole di Brissago con la biologa Francesca Palli e con l'esperto di botanica Luca Bacciarini (07.07.18) e con una gita lungo la Via delle Vose tra Loco e Intragna con la guida Stefan Früh (08.07.18). L'escursione di due giorni Greina mon amour: i segreti svelati dall'altipiano delle meraviglie è stata annullata a causa delle previsioni meteorologiche. In alternativa, è stata organizzata una gita di un giorno in Val Scaradra con il geografo e geomorfologo Cristian Scapozza (22.07.18). Il bramito del re, escursioni per l'osservazione dei cervi nel periodo degli amori nella zona di Acquacalda, in collaborazione con il Centro Pro Natura Lucomagno, guidate da Christian Bernasconi e dalla biologa Carlotta Simona (23 e 30.09.18); la terza gita prevista (07.10.18), annullata a causa di previsioni meteo sbagliate, è stata poi effettuata da un piccolo gruppo con Manuela Varini. Riproduzione delle piante: i frutti, gita botanica con la fitoterapista Antonella Borsari tra il Delta del fiume Maggia e le Terre di Pedemonte (29.09.18).

Attività per i più giovani

Non sono mancate le attività per i giovani, infatti, in estate, sono state organizzate delle vacanze scientifiche diurne dal Museo cantonale di storia naturale (MCSN) in collaborazione con la STSN. Inoltre, in collaborazione con L'Ideatorio, l'Università della Svizzera Italiana e la città di Lugano, è stata organizzata la proposta Scoprire la scienza in vacanza, vacanze scientifiche residenziali che hanno permesso a una quarantina di bambini delle elementari di incontrare la scienza.

Esposizioni

La STSN ha sostenuto in passato le seguenti esposizioni, che erano visitabili nel 2018.

No limits! I campioni d'alta quota, mostra del MCSN sugli adattamenti dei viventi alle difficili condizioni degli ambienti d'alta montagna, che è ora esposta ad Airolo.

Sguardi sulla biodiversità, progetto di Capriasca Ambiente in collaborazione con gli allievi della Scuola Media di Tesserete e diversi partner, il cui scopo è quello di risvegliare nei giovani una maggiore consapevolezza della natura e della biodiversità ''fuori dalla porta di casa''. Mostra che nel 2018 è stata ospitata dalla Scuola Elementare di Cadro, dove gli allievi hanno svolto diverse attività didattiche nella natura anche con il supporto del MCSN. In particolare, la mostra è stata lo spunto per lo svolgimento di un percorso didattico approfondito di scoperta dell'ambiente per una classe di IVa elementare. Questo ha portato all'ideazione della mostra La biodiversità raccontata dai francobolli dell'Istituto scolastico di Lugano con il MCSN. Entrambe le mostre sono state esposte al Dipartimento Formazione e Apprendimento della SUPSI a Locarno da settembre 2018 a maggio 2019.

Erbe di qui, spezie del mondo, mostra realizzata dal MCSN e ora esposta al Museo del Dazio Grande, incentrata sul commercio delle spezie.

Presa di posizione

In maggio è stata presentata pubblicamente una presa di posizione a favore del Progetto di Parco nazionale del locarnese (in seguito pubblicata e riportata integralmente nel Bollettino della STSN del 2018).